Responsabile Scientifico : Dr.ssa Laura Bellin

Segreteria Organizzativa : Studio Saccardo e Associazione MIDORI

Provider ECM Regione Veneto N.67 : Effe Emme sas di Anna Marsiaj & C. - Viale Trieste, 29/C - 36100 Vicenza

Per iscrizioni e informazioni rivolgersi a :

Studio Saccardo

Tel. 335.6653225

Galleria Forum 2017

01 - Saluti iniziali

02 - Dr.ssa Valeria Zanna - Neuropsichiatria Infantile Bambin Gesù Roma

03 - Dr.Pierandrea Salvo - Centro DCA “Casa delle farfalle” Ulss 4 Veneto Orientale Portogruaro

04 - Dr.Riccardo Dalle Grave - Casa di Cura “Villa Garda”

05 - Discussione Dr.ssa Zanna e Dr.Salvo

06 - Sig.Rinaldo Battaini

07 - Prof.Paolo Santonastaso - Direttore UOC di Psichiatria Padova

08 - Dr.Giovanni Scanelli - Direttore U.O.C. Medicina Gen. Ulss 8 Berica

09 - Dr.Massimo Bellettato - Direttore Dip.Pediatria ULSS 8 Berica

10 - Paolo Magrini - UOC di Npi ULSS 8 Berica -

11 - Laura Bellin - Responsabile CDA VI

12 - Vincenzo Munno - Endocrinologo CDA VI

13 - Tavola Rotonda finale

Responsabile Scientifico : Dr.ssa Laura Bellin

Segreteria Organizzativa : New Progress Service e Associazione MIDORI

Evento n.243940 ed.1 - Crediti Formativi n.6

Provider ECM Regione Veneto n.1257 New Progress Service srl

Per informazioni : Dr.ssa Anna Saccardo per New Progress Service srl - Tel. 340.1607312 - Fax 0444.753949

scarica manifesto

scarica pieghevole con programma

scarica scheda di iscrizione per crediti ECM in formato pdf o word

scarica scheda di iscrizione senza crediti ECM in formato pdf o word

Info sui parcheggi a Vicenza

Galleria Forum 2018

01 - Introduzione

02 - Dr.ssa Tatiana Zanetti - Il lavoro con gli sportivi: DCA e sport, l’altra faccia della medaglia

03 - Dr.Ezio Rebattini e Dr.ssa Sara Bertelli - Fattori di rischio nei DCA

04 - Prof.Giovanni Abbate Doga - Prevenire piuttosto che curare

05 - Prof.ssa Elena Tenconi - La famiglia come risorsa nella prevenzione e cura dei DCA

06 - Discussione prima sessione

07 - Sig.Stefano Bertomoro - Chi ascolta i famigliari?

08 - Dr.Pierandrea Salvo - Esperienze di prevenzione primaria nelle scuole

09 - Dott.ssa Laura Bellin - Nei nodi della rete

10 - Dott.ssa Monica Baiano - La prevenzione nei nuovi percorsi di cura in Friuli Venezia Giulia

11 - Dibattito finale

Con il termine di Disturbi del Comportamento Alimentare si intendono tutti quei disagi caratterizzati da un alterato rapporto con il cibo e con il proprio corpo.

In questi casi l’alimentazione può assumere caratteristiche molto disordinate, caotiche, ossessive e ritualistiche tali da compromettere la possibilità di mantenere normali attitudini verso il cibo e il momento del pasto.

Accanto all’alterazione del comportamento alimentare vi è una alterata valutazione del corpo e delle sue forme, con la sensazione di non essere quindi socialmente accettabili.

Queste patologie possono essere considerate un riesso culturale delle società industrializzate avanzate, che supportano stili di vita spesso non salutari e modelli di riferimento impropri, associati ad una crescente dicoltà e problematicità delle relazioni interpersonali.

MIDORI è una associazione di volontariato creata e gestita da genitori e parenti di pazienti affetti da DCA.

Gli obiettivi di MIDORI sono di fornire informazioni e assistenza alle famiglie, porsi come interlocutore nei confronti delle istituzioni sanitarie e divulgare le informazioni relative alla malattia e alle cure.

Statuto (pdf)

Presentazione MIDORI 2015-2018 (pdf)