Sostegno a domicilio nella gestione dei pasti: un altro progetto innovativo e sperimentale
Midori presenta un altro progetto innovativo e sperimentale: un trattamento psico-nutrizionale a domicilio e a distanza per pazienti con Disturbi del Comportamento Alimentare, con peculiare attenzione a quegli utenti che sviluppano una tendenza al rifiuto del percorso ambulatoriale o di DH, ai nuclei familiari con particolari difficoltà relazionali e/o di gestione del problema, ai pazienti ricoverati in Pediatria con necessità di monitoraggio nel fine settimana.
I disturbi alimentari sono considerati ad alto rischio di drop-out e sono caratterizzati da specifiche difficoltà di trattamento. Un approccio che preveda all’interno della cura anche un percorso di assistenza specialistica a domicilio, risulta essere predittivo di un miglior esito del trattamento, in particolare per i casi gravi ad andamento cronico e/o per quelli che non rispondono ai livelli di trattamento ambulatoriale e semi-residenziale.
Una psicologa dedicata, la dott.ssa Florencia Pavan, farà attività di osservazione in famiglia nella gestione dei pasti, fornirà supporto psicologico anche a distanza, e gestirà un gruppo di auto aiuto guidato per le famiglie.
Il Centro DCA di Vicenza attiverà il servizio su casi specifici e avrà ruolo di supervisore e monitoraggio.
Tipologia: Bando fondo 8 x mille – Chiesa Valdese
Titolo progetto: La sfida del cambiamento
Anno: 2020 (avviato 2021)
Rivolto a: pazienti Day Hospital – Centro DCA, Vicenza e altri inviati dall’Associazione
Importo finanziato: 8.000 €
In collaborazione con: Centro DCA, Vicenza – dott.ssa Florencia Pavan (psicologa)