Molte attività in campo per il nostro Coordinamento Nazionale
Il 18 maggio prossimo si svolgerà l’ultimo incontro di informazione e formazione, tra gli specialisti in disturbi alimentari nonché esimi componenti del Comitato Scientifico del Coordinamento Nazionale, e gli studenti del 6^anno di Medicina facenti parte del Sism (Segretariato Italiano Studenti in Medicina). Gli incontri, molto partecipati e di indubbio spessore scientifico ma anche umano, hanno ripreso i temi trattati dal Comitato Scientifico nella Guida “Abbi cura di te – Abc dei DCA “(Disturbi del Comportamento Alimentare), il vademecum promosso e realizzato per i Medici di Medicina Generale ed i Pediatri di Libera scelta.
Il 31 maggio il Coordinamento parteciperà all’ evento “Il ruolo dei familiari e dei caregiver nella cura e nella prevenzione dei Disturbi del Comportamento Alimentare” organizzato a livello europeo dal Prof. Umberto Nizzoli, past president della Sisdca, con Maria Grazia Giannini e l’associazione il Bucaneve ODV di Castiglione del Lago.
L’8 giugno, sempre nell’ambito degli incontri di formazione/informazione voluti dal Coordinamento avvalendosi della collaborazione del Comitato Scientifico, si svolgerà in modalità on line un seminario rivolto alle persone malate e alle famiglie, per permettere loro di conoscere i sostegni socio-sanitari, legali e assistenziali dei quali possono avvalersi durante il loro difficile ed impegnativo percorso di cura.
Con la Presidente, Maddalena Patrizia Cappelletto, il Vice Presidente Stefano Bertomoro, il Dott. Pierandrea Salvo e altri esperti si parlerà infatti della L. 104 e dell’amministratore di sostegno, cercando di offrire una rapida panoramica, pur nella innegabile differenza delle realtà e delle risorse regionali, di quello che esiste, di quello che si potrebbe realizzare, delle criticità ma anche delle potenzialità di questi strumenti.