Incontro a Pisa delle associazioni del Coordinamento Nazionale DA
Venerdì 11 e sabato 12 novembre 2022 le associazioni del Coordinamento Nazionale DA si sono incontrate in presenza dopo 2 anni di pandemia.
Siamo stati ospitati dall’associazione “La vita oltre lo specchio” di Pisa, che ci ha accompagnati anche in una piacevole visita notturna della famosa torre.
È stato un momento importante di confronto e scambio in cui ogni associazione ha portato le proprie esperienze sul campo, raccontato le relazioni e i contatti con le istituzioni e inoltre si è ragionato su cosa si può fare tutti assieme come gruppo.
La presidente Patrizia Cappelletto ha poi presentato assieme al consiglio direttivo, le principali azioni che il Coordinamento ha portato avanti in questi anni e ha richiamato l’attenzione di tutti in merito alla partecipazione al Tavolo Ministeriale per la distribuzione dei fondi per la cura dei DA (Disturbi Alimentari).
Infatti ogni associazione ha il compito di verificare sui propri territori la corretta pianificazione e la messa in opera dei progetti finanziati.
È stata sottolineata l’importanza del lavoro in rete tra le associazioni che aderiscono al coordinamento; infatti, nel prossimo periodo verranno avviati alcuni tavoli di lavoro congiunti sugli argomenti comuni emersi durante la due giorni di lavoro.
Infine è stata messa in luce la scadenza del consiglio direttivo del coordinamento nazionale: c’è quindi tempo per amalgamarsi e per individuare nuove forze che possano proseguire il lavoro anche nei prossimi anni.