Midori nelle scuole
Da mercoledì 2 novembre 2022 i volontari di Midori hanno avuto la possibilità, grazie al contributo del Fondo di beneficenza di Intesa San Paolo, di presenziare in alcune scuole del territorio vicentino portando la sensibilizzazione ai ragazzi sul tema dei disturbi del comportamento alimentare.
Il progetto prevede non solo interventi diretti con gli studenti, ma anche la formazione degli insegnanti.
Per approfondire le attività e gli obiettivi del progetto visita questa pagina.
Il Fondo di beneficenza di Intesa San Paolo non è la prima volta che ci sostiene, ma in questo caso è stato davvero prezioso per il proseguo dell’iniziativa.
In contemporanea, abbiamo lavorato anche con il provveditorato in previsione dell’uscita della guida “Ascoltare..tra le righe”. Il nostro obiettivo, infatti, era di divulgarla a insegnanti e psicologi scolastici delle scuole di ogni ordine e grado.
Il provveditorato ha accolto la nostra richiesta e, in occasione della conferenza di servizio del 15 dicembre 2022, ha distribuito la guida a tutti i capi di istituto presenti facendosi carico di darne riscontro in un incontro previsto per la primavera 2023.
Troviamo questa apertura del provveditorato molto promettente e di buono auspicio per la riuscita e la divulgazione della guida e ringraziamo tutti per l’impegno profuso.
La prima scuola in cui abbiamo consegnato personalmente la guida è stato l’IPSIA di Valdagno, in cui insegnava Sabrina, professoressa a cui è dedicata l’iniziativa di formazione nelle scuole dell’Associazione Midori e a cui è stata dedicata la piantumazione di un albero nel giardino della scuola.