Presidente
Antonella Cornale
presidente@associazione-midori.it
MIDORI è un’organizzazione di volontariato (ODV), fondata nel 2015 da genitori e familiari di persone che soffrono di disturbi del comportamento alimentare.
Persegue, senza scopo di lucro, il fine della solidarietà civile, culturale e socio-sanitario nell’ambito dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA), sostenendo le persone che soffrono di tali patologie e le loro famiglie attraverso l’ascolto, la condivisione del dolore, la solidarietà e un primo approccio informativo.
MIDORI opera principalmente nel territorio di Vicenza e la sua provincia.
Attraverso l’adesione al Coordinato Nazionale Disturbi Alimentari la sua azione di estende in ambito Nazionale, Europeo ed Internazionale, organizza e collabora ad iniziative condivise tra le associazioni, nei singoli territori e a livello nazionale, rivolte a sensibilizzare l’opinione pubblica relativamente alle problematiche inerenti ai DCA.
Gli obiettivi principali di MIDORI sono:
L’attività di MIDORI si è da subito concretizzata con l’istituzione di Sportelli di Ascolto e di Accoglienza, l’organizzazione di un gruppo di Auto Mutuo Aiuto per i genitori.
Ha contribuito negli anni a diffondere la conoscenza del disturbo alimentare e delle strutture sanitarie deputate alla cura dello stesso, divenendo un interlocutore ed un punto di riferimento nel territorio.
Negli anni, sono stati realizzati quattro Forum Scientifici Regionali (accreditati ECM), interventi scolastici di sensibilizzazione presso le scuole superiori, la partecipazione/organizzazione di serate/incontri pubblici di informazione e sensibilizzazione e la creazione di una biblioteca tematica.
CONSIGLIO DIRETTIVO MIDORI