PROGETTI IN CORSO
Tipologia: Fondi 5×1000 e Gruppo Giovani di Restena: donazione 10° camminata per la vita
Titolo progetto: Progetto Sabrina
Anno: 2024 – 2025
rivolto a: studenti delle classi seconde scuole superiori territori di Vicenza-Arzignano-Valle dell’Agno
in collaborazione con: dott.ssa Giulia Carradore (psicoterapeuta), dott.ssa Giada Gallo (psicologa), dott.ssa Michela Artuzzi (psicologa).
Il progetto ha l’obiettivo di proseguire l’attività di sensibilizzazione che noi portiamo già nelle scuole, con una nuova modalità che includa anche una formazione specifica degli insegnanti, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Vicenza. Gli incontri proposti rispondono all’esigenza di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento precoce del disagio alimentare. Il progetto “Sabrina” nasce dal voler onorare la memoria di una preziosa insegnante di scienze motorie, molto sensibile, la quale credeva nella salute mentale e fisica dei suoi alunni, di tutti i ragazzi, credeva in quello che faceva e lo trasmetteva con il sorriso. Credeva nell’ascolto dei giovani, nella necessità di accompagnarli fiduciosi verso il futuro e insegnava loro a chiedere aiuto per prevenire situazioni di sofferenza. Gli incontri che promuoviamo nelle scuole coinvolgono separatamente insegnanti e studenti
SCARICA LA LOCANDINA
Tipologia: Fondi 5×1000 e donazione di Gianluca Santacatterina
Titolo progetto: Alimenta l’Azione
Anno: 2024 – 2025
rivolto a: studenti delle classi seconde delle scuole medie di Chiampo, Marano Vicentino, Novale – Valdagno, Recoaro Terme
in collaborazione con: dott.ssa Silvia Maccà (dietista) e dott.ssa Elena Fioraso (dietista) e 2 Psicoterapeute.
Gli incontri coinvolgeranno separatamente studenti, insegnanti e genitori.
Per gli studenti si prevedono azioni nelle classi seconde con una dietista, modulate in due incontri per classe.
Per gli insegnanti sono previste 3 ore di formazione. L’obiettivo è di fornire informazioni utili per: riuscire ad individuare e quindi intercettare i disagi e i primi segnali di allarme fornendo abilità sociali per far fronte alle varie situazioni stressanti, comunicare in maniera efficace e saper gestire la maggior parte degli eventi.
Per i genitori un incontro di sensibilizzazione con una terapeuta familiare esperta di DCA
SCARICA LA LOCANDINA
Tipologia: Convenzione con ULSS 8 Berica
Titolo progetto: Origami
Anno: 2024
rivolto a: pazienti del Centro Disturbi Alimentari e le loro famiglie
in collaborazione con: dott.ssa Elena Fioraso (dietista)
Il progetto prevede interventi specialistici di assistenza e supporto del pasto a domicilio, per pazienti in carico al Centro dei Disturbi Alimentari di Vicenza, in trattamento sia in regime ambulatoriale che di ricovero semiresidenziale.
Vista la buona riuscita della precedente esperienza, si rinnova il progetto che si prefigge di ridurre le difficoltà che gli/le utenti sperimentano nel quotidiano e nel loro ambiente di vita, finalizzato ad evitare l’aggravamento che può condurre ad interventi di trattamento più intensivi, sostenendo la motivazione alla cura e mantenendo quanto più possibile un percorso di cura nell’ambiente familiare.
Per i familiari, un aiuto per condividere comportamenti più funzionali ed adeguati nella gestione dei pasti a casa e disinnescare i comportamenti disfunzionali connessi al disturbo alimentare, nonché l’utilizzo di modalità comunicative più supportive.
Gli utenti e relative famiglie vengono individuate dal Centro per i Disturbi Alimentari di Vicenza che mantiene il monitoraggio e la supervisione del Progetto
Tipologia: Bando fondo 8xmille Chiesa Valdese
Titolo progetto: LiberaMente in armonia
Anno: 2024
rivolto a: Si articola in quattro attività rivolte alle pazienti che sono in trattamento presso il Centro Disturbi Alimentari di Vicenza della ULSS 8 Berica
in collaborazione con: terapeuti in via di definizione
Prosecuzione per il secondo anno del progetto “Liberamente in armonia”. L’abbassamento delle età dei pazienti che accedono al Centro Disturbi Alimentari di Vicenza, ha reso necessario utilizzare approcci specifici per adolescenti e preadolescenti, che tengano conto del loro grado di sviluppo e delle capacità espressive proprie dell’età. Questo progetto intende integrare alcune attività ad alta valenza riabilitativa quali: yoga, pet-therapy, arteterapia e musicoterapia nei percorsi di trattamento di questi pazienti affetti da Disturbi dell’alimentazione e della nutrizione (anoressia, bulimia, BED)
SCARICA LA LOCANDINA
Tipologia: Bando finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DGR 480/2023)
Titolo progetto: Magica-Mente
Anno: 2023 – 2024
rivolto a: studenti delle classi seconde scuole superiori
in collaborazione con: Dott.ssa Giulia Carradore (psicoterapeuta), dott.ssa Giada Gallo (psicologa).
Con il patrocinio di: il Centro per i Disturbi Alimentari di Vicenza, l’Università di Padova, e l’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Vicenza.
In co-progettazione con: Associazione La Casa Blu di Vicenza (che ne è Capo Fila) e Gruppo Asperger Veneto
Il progetto ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare sui disturbi alimentari, in particolare si interverrà su aspetti specifici legati all’immagine corporea, nonché sui rischi connessi, ad esempio, all’esposizione continua di modelli estetici precisi, sui social media. Il percorso strutturato su più sessioni affronterà anche il tema delle emozioni, insegnando ai partecipanti come riconoscerle, discuterne apertamente e gestirle in modo sano. Gli incontri saranno condotti da psicologhe specializzate, preceduti e seguiti da questionari finalizzati a valutare l’efficacia dell’intervento e a identificare eventuali aspetti da migliorare nei prossimi anni.
Sono previsti 50 incontri che coinvolgeranno circa 300 studenti e alcuni volontari dell’associazione
SCARICA LA LOCANDINA
Tipologia: Liberalità Territoriale – Intesa San Paolo
Titolo progetto: New Family
Anno: 2020
In collaborazione con: dott.ssa Barbara Volpato (Psicoterapeuta) e dott.ssa Anna Michela De Antoni (Psicoterapeuta)
L’obiettivo del progetto è fornire un sostegno psicologico ai famigliari di ragazze/i con disturbi del comportamento alimentare con particolare attenzione ai fratelli, suddivisi in due gruppi distinti, maggiorenni e minorenni