PROGETTI CONCLUSI

MIDORI sin dalla costituzione si è sempre interfacciata con il Centro Disturbi Alimentari dell’Ospedale San Bortolo di Vicenza, instaurando un rapporto di fiducia e collaborazione, al fine di operare per un confronto costruttivo sulla qualità del servizio.

Nel rispetto di uno degli scopi statutari (sostenere le attività di assistenza e riabilitazione dei servizi), attraverso le proprie risorse e tramite alcuni bandi di finanziamento, MIDORI ha reso possibile promuovere ed avviare una serie di progetti a favore degli utenti del Centro DCA di Vicenza, degli studenti della Provincia e di sostegno alle famiglie.


Tipologia: Bando finanziato dalla Regione Veneto con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (DGR 480/2023)
Titolo progetto: Magica-Mente
Anno: 2023 – 2024
rivolto a: studenti delle classi seconde scuole superiori
in collaborazione con: Dott.ssa Giulia Carradore (psicoterapeuta), dott.ssa Giada Gallo (psicologa).
Con il patrocinio di: il Centro per i Disturbi Alimentari di Vicenza, l’Università di Padova, e l’Ufficio Scolastico VIII Ambito Territoriale di Vicenza.
In co-progettazione con: Associazione La Casa Blu di Vicenza (che ne è Capo Fila) e Gruppo Asperger Veneto

Il progetto ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare sui disturbi alimentari, in particolare si interverrà su aspetti specifici legati all’immagine corporea, nonché sui rischi connessi, ad esempio, all’esposizione continua di modelli estetici precisi, sui social media. Il percorso strutturato su più sessioni affronterà anche il tema delle emozioni, insegnando ai partecipanti come riconoscerle, discuterne apertamente e gestirle in modo sano. Gli incontri saranno condotti da psicologhe specializzate, preceduti e seguiti da questionari finalizzati a valutare l’efficacia dell’intervento e a identificare eventuali aspetti da migliorare nei prossimi anni.

Sono previsti 50 incontri che coinvolgeranno circa 300 studenti e alcuni volontari dell’associazione

SCARICA LA LOCANDINA


Tipologia: Liberalità Territoriale – Intesa San Paolo
Titolo progetto: New Family
Anno: 2020
In collaborazione con: dott.ssa Barbara Volpato (Psicoterapeuta) e dott.ssa Anna Michela De Antoni (Psicoterapeuta)

L’obiettivo del progetto è fornire un sostegno psicologico ai famigliari di ragazze/i con disturbi del comportamento alimentare con particolare attenzione ai fratelli, suddivisi in due gruppi distinti, maggiorenni e minorenni