PROGETTI NELLE SCUOLE

Tipologia: Fondi 5×1000 e Gruppo Giovani di Restena: donazione 10° camminata per la vita
Titolo progetto: Progetto Sabrina  (vedi locandina)
Anno: 2024 – 2025
rivolto a: studenti delle classi seconde scuole superiori territori di Vicenza-Arzignano-Valle dell’Agno
in collaborazione con: dott.ssa Giulia Carradore (psicoterapeuta), dott.ssa Giada Gallo (psicologa), dott.ssa Michela Artuzzi (psicologa).

Il progetto ha l’obiettivo di proseguire l’attività di sensibilizzazione che noi portiamo già nelle scuole, con una nuova modalità che includa anche una formazione specifica degli insegnanti, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Vicenza. Gli incontri proposti rispondono all’esigenza di fornire informazioni e strumenti per il riconoscimento precoce del disagio alimentare. Il progetto “Sabrina” nasce dal voler onorare la memoria di una preziosa insegnante di scienze motorie, molto sensibile, la quale credeva nella salute mentale e fisica dei suoi alunni, di tutti i ragazzi, credeva in quello che faceva e lo trasmetteva con il sorriso. Credeva nell’ascolto dei giovani, nella necessità di accompagnarli fiduciosi verso il futuro e insegnava loro a chiedere aiuto per prevenire situazioni di sofferenza. Gli incontri che promuoviamo nelle scuole coinvolgono separatamente insegnanti e studenti


Tipologia: Fondi 5×1000 e donazione di Gianluca Santacatterina
Titolo progetto: Alimenta l’Azione  (vedi locandina)
Anno: 2024 – 2025
rivolto a: studenti delle classi seconde delle scuole medie di Chiampo, Marano Vicentino, Novale – Valdagno, Recoaro Terme
in collaborazione con: dott.ssa Silvia Maccà (dietista) e dott.ssa Elena Fioraso (dietista) e 2 Psicoterapeute.

Gli incontri coinvolgeranno separatamente studenti, insegnanti e genitori.
Per gli studenti si prevedono azioni nelle classi seconde con una dietista, modulate in due incontri per classe.
Per gli insegnanti sono previste 3 ore di formazione. L’obiettivo è di fornire informazioni utili per: riuscire ad individuare e quindi intercettare i disagi e i primi segnali di allarme fornendo abilità sociali per far fronte alle varie situazioni stressanti, comunicare in maniera efficace e saper gestire la maggior parte degli eventi.
Per i genitori un incontro di sensibilizzazione con una terapeuta familiare esperta di DCA